Io ho 3 notebook a casa e tutti e tre hanno una impostazione differente la scheda audio e sempre la stessa AUDIO8 DJ spesso e un problema di latenza ma non sempre...
Con un macbook si riesce ad arrivare a lavorare fino a 2ms di latenza (molto notevole) con windows a PC ottimizato si arriva a 5ms gia se cominci a scendere il sistema operativo comincia a crascare e questo vale anche per gli altri software della concorrenza quindi non e un problema da attribuire al programma.
Pero attribuire i problemi di ritardi o crasc etc.. solamente alla latenza e pura follia in quanto ci sono altre centinaia di fattori che possono determinare dei problemi.
Io personalmente ho avuto varie schede audio tra cui la maya44 usb e per la mia esperienza personale la maya non ha nulla da invidiare a piu di qualche scheda audio molto costosa e credetemi che e cosi.
poi dipende molto dai driver che montano che a volte si possono accompagnare meglio con un software e peggio con un altro.
per tutto il resto dipende solo ed esclusivamente dalle proprie capacita ad ottimizzare il tutto nel migliore dei modi e tutto filera liscio

Inutile anche ricordare che se si ha un PC DEDICATO solamente all'audio e meglio