Timecode con Cross utilizzando phono!

Timecode con Cross utilizzando phono!

Postby danuz89 on 13 Oct 2010, 00:46

ciao a tutti!
sono nuovo ed ho u46mk2 con rispottivo Cross rc da un mesetto.
Cross funziona benissimo.Non ho nessun problema configurando il tutto su line!
Volevo sapere se era possibile utilizzare il canale phono per i timecode con i vinili.Se non fosse possibile almeno poter usare il phono quando swiccio(con i dischi incisi).
Qualcuno può aiutarmi??
thanks
danuz89

Re: Timecode con Cross utilizzando phono!

Postby Esca on 13 Oct 2010, 11:13

ciao, certo che puoi usare anche i vinili.
strano tu non li abbia, come fai ad avere i cd e non i vinili timecode?

Comunque si, la procedura di configurazione è la stessa. L'unica raccomandazione è di non usare preamp esterni o non switchare gli ingressi della scheda audio fisicamente su phono (in caso avessero uno switch per amplificare il segnale) e far fare l'amplificazione in automatico a Cross. Praticamente collega i giradischi e fai la calibrazione dei vinili dalle impostazioni del software.

Una domanda, hai detto di avere Cross rc, per rc intendi la release candidate? perchè in questo caso non hai una versione stabile e ti conviene aggiornarla a quella definitiva che è uscita da un po'. ;)
Esca

Postby danuz89 on 13 Oct 2010, 20:45

ok!probabilmente mi sono spiegato male io...Provo a rispiegarlo!
I vinili timecode ce li ho e tutto funziona a meraviglia(utilizzando la line).nessun problema!
Chiedevo se era possibile utilizzare la phono quando switchio utilizzando quindi il preamplificatore del mixer!
Perchè ho provato mettendo della drum e bass e faceva abbastanza cagare(scusate il termin).Il risultato era un suono quasi completamente di bassi e gli alti sparati al massimo.Anche regolando con l'equalizzatore del mixer,il suono era pessimo!
Ad esempio se volessi screcciare con il mio disco di campioni e sull'altro canale utilizzare una base con il timecode come posso fare??
Sempre e solo utilizzando la line?.....
danuz89

Postby Esca on 14 Oct 2010, 10:42

si puoi però in teoria li devi tenere sempre collegati in line e fare lo switch dal software. il software ha uno slider che ti fa scegliere tra "Player" e "Line in" selezionando line in lui ti fa sentire quello che c'è inciso sul vinile. Ci dovrebbe pensare lui a fare l'amplificazione necessaria al vinile.

Spero di aver risposto alla tua domanda ;)
Esca

Postby danuz89 on 14 Oct 2010, 14:17

Bè...quello che mi hai detto lo sapevo già.
La mia domanda era sul fatto di poter usare il preampli del mixer al posto di quello software(quindi utilizzando la linea phono!).
Ma sono sempre più convinto che questo non si possa fare.
Chiedevo questo perchè con il traktor è possibile ed il risultato è decisamente migliore!
Però mi sembra strano dato che è possibile configurare il software sulla linea phono....
Bò!
ringrazio Esca per l'aiuto...
danuz89

Postby Esca on 14 Oct 2010, 21:48

si penso di aver capito quello che vuoi fare, come ti dicevo, è stato sconsigliato l'utilizzo passando da Cross degli ingressi phono. Gli stessi sviluppatori dicono di utilizzare la preamplificazione del software ma questo per quanto riguarda l'utilizzo dei timecode.

Potresti fare quello che dici tu ma dovresti sdoppiare il cavo che arriva dal giradischi in modo che ti vada sia in line (per il timecode) sia in phono ma a quel punto bypasseresti completamente Cross.

Tu dici che senti malissimo se provi, mi dici la tua configurazione com'è quando dici di sentire molto male il suono. cioè dove e come sono collegati i cavi, le impostazioni del software, ecc ecc

thanks ;)
Esca

Postby danuz89 on 15 Oct 2010, 01:04

Ma io è quello che vorrei fare alla fine...bypassare Cross!
Switchando con Cross il suono che veniva fuori era completamente privo di bassi e gli alti sparati.Risultato è che era inascoltabile.
Cioè se io volessi fare una serata sia utilizzando Cross con il timecode sia con dei dischi normali non posso?...
La configurazione del software è tutta settata in line,compresi i cavi rca entrano nel mixer in line e sia sulla scheda audio è settato su line...
Se volessi provare a utilizzare il phono con Cross dovrei settare tutto il contrario(cioè tutto su phono)?Ma a quel punto non mi andrebbe il timecode perchè da quello che ho capito funzia solo su line..?
Bè nel caso dovrei comprare dei cavi rca multicore...niente di stravolgente...o sbaglio?con un 20 euro dovrei sbrigarmela penso...ma li prenderei solo se sono sicuro che si possa fare..per questo chiedevo la vostra conferma.
danuz89

Postby Esca on 15 Oct 2010, 10:55

puoi, devi praticamente sdoppiare tutto.

avrai un cavo che va dal giradischi, alla line della scheda audio e poi dall'uscita della scheda audio alla line in del mixer.
Poi il cavo sdoppiato va direttamente nell'ingresso phono del mixer eliminando anche la scheda audio.
non so se mi sono spiegato. hai bisogno di una coppia di cavi a Y http://cgi.ebay.it/SPLITTER-SDOPPIATORE-CONNETTORE-RCA-1-FEMMINA-2-MASCHI-/270641705804?pt=Monitor_Caricatori_ed_Accessori&hash=item3f0380b34c#ht_3740wt_905
in ingresso gli colleghi il cavo che arriva dal giradischi, poi un'uscita la colleghi alla line della scheda audio, che va in Cross e che esce e va a collegarsi, per esempio, nella line del canale 1 del mixer e l'altra la colleghi all'ingresso phono del canale 1 del mixer, e poi dal mixer switchi tra phono e line e scegli cosa sentire, questo è il mio setup tipico quando uso i timecode, preferisco sdoppiare fisicamente che passare dalla scheda con il phono.

forse ci ho messo un po' a capire, sorry ;)
Esca

Postby danuz89 on 17 Oct 2010, 13:27

Ok ho capito!
Tu mi stai dicendo di attaccare due sdoppiatori al cavo rca che esce dal giradischi...uno sdoppiatore l'attacco alla scheda audio e l'altro lo attacco direttamente al phono del mixer..se non ho capito male..
Ma una cosa:questo sdoppiatore prende il segnale da un cavo solo dell'RCA (o quello rosso o quello bianco).Ma questo non comporta una perdita di segnale??
danuz89

Postby Esca on 17 Oct 2010, 19:55

si c'è una perdita di segnale ma è comunque minima, tieni conto che sono segnali che vengono poi alimentati e amplificati, sia il phono sia il segnale all'interno della scheda audio. io non ho mai avuto problemi e tieni conto che gli sdoppiatori sono presenti sempre nel mio setup.

poi devi prenderne due perchè devi sdoppiare sia il bianco che il rosso. ;)
Esca

Next

Return to Italiano