Totalmente inesperto!

Re: Totalmente inesperto!

Postby daviof on 04 Jun 2010, 14:29

Allora io cerco di spiegarti come faccio a registrare io con audacity senza dover ricorrere ad un'altro PC poi se capisci bene se no mi arrendo.
Però devi anche capire che quello che ti dico e pura realta e lo faccio solo ed esclusivamente perche mi piace aiutare la gente e fa parte del mio carattere , non dico le cose a casaccio , questo ficcatelo bene in testa.

Allora comincio col spiegarti cosa significa registrare in external :
Significa registrare da mixer ANALOGICO mixer esterno non quello di mixvibes interno capisci ?
Sai che cos'e un mixer ?

Bene e fin qui ci siamo.

Allora io possego la audio8 (sai che cos'e la audio8 ?) be se non lo sai e una scheda audio con tante entrate e tante uscite come la tua (una delle piu acclamate nel mondo dei DJ)

Per registrare in external (con mixer esterno) io la line rec out del mixer (esterno) la attacco alle line in 5/6 della audio8 (scheda audio) , apro audacity (dico audacitiyma potrebbe essere anche un'altro programma) setto l'audio di audacity impostandoci le line 5/6 della audio8 (scheda audio) , un po di regolazioni varie del programma audacity e registro i miei set senza alcun problema.
Sono anni che faccio cosi con mixvibes.
L'unica cosa che non so e se mixvibes ha la possibilità di assegnare le line 5/6 alla funzione rec del programma perche il Cross non c'e l'ha ma come o detto io si puo registrare senza problemi

Il discorso si potrebbe fare anche con una scheda audio a 4 in e 4 out basterebbe al programma audacity assegnare la scheda audio interna del PC ma come o detto prima la qualita della scheda audio dei PC non e il massimo e si rischierebbe di fare una pessima registrazione.

Il discorso del secondo PC servirebbe piu che altro per mettere meno sotto sforzo il PC facendolo lavorare con 2 programmi in contemporanea ma sempre come detto prima se si usa un BUON PC il problema non sussiste.

Adesso se tu non riesci a fare tutto questo , che sembra difficile ma credimi che una volta capito non lo e affatto , e evidente che hai qualcosa che non funziona bene o nel tuo setup o nella scheda audio tua , perche ci sono moltissime persone che fanno cosi.

Il mio consiglio sempre ammesso che lo vuoi accettare sarebbe di disinstallare completamente il programma , controllare che tutti i driver della scheda audio siano aggiornati , e magari ritentare una reinstallazione provanno piano piano a settare il tutto.
A volte anche se non ci accorgiamo nell'installazione puo essere che qualcosa e andato storto e spesso con una reinstallazione pulita alcuni problemi spariscono.

Io spero di essere stato chiaro poi se vuoi capisci se non importa ma il programma non ha nessun problema.
daviof

Postby rokko on 04 Jun 2010, 17:32

eheh... comunque... grazie Daviof per l'aiuto...

sarò ignorante ma ancora non capisco e scusami,
volevo precisarti:
1)non ho la terza media ma un paio di cose in più
2)ho due dischi all'attivo mixati e prodotti da me
3)ho uno studio di registrazione con 2 microfoni a condensatore, monitor KrK 2 campionatori (Akai e SP404) tre controller MIDI, un giradisco, due mixer due canali, ed uno a 8 canali, due chitarre elettriche...un basso... e due preamplificatori valvolari presonus.

non è un mega studio... anzi... ma almeno posso dirti che di cablaggi ne ho fatti! :)

(per quello che contano queste 3 cose, cioè nulla) ti ripeto che non riesco ad arrivarci e la cosa mi sorprende tantissimo.

Ti spiego:

tu mi stai dicendo che nel tuo PC potrebbero funzionare contemporaneamente sia la Audio8 che la scheda integrata del PC. Giusto?
ma a me sembra incredibile sta cosa.
Nell'80% dei casi vanno in conflitto 2 schede audio sullo stesso PC, è scritto ovunque ed è normale che la qualità lasci a desiderare.

per quanto riguarda il mixer...

tu mi dici che "rec external" significa registrare "da" mixer esterno e su quello ci siamo.

subito dopo però mi scrivi che:
Per registrare in external ovvero "con" mixer esterno bisogna..ecc

Mò dico io... c'è differenza tra "DA" e "CON"... sopratutto quando stai cablando imput ed autput audio passando dal digitale all'analogico.

Dav... non è semplice da spiegare come tu credi, fidati.

perchè

[DA]
significa... da un mixer (cioè registro un suono che proviene da/attraverso esso)

[CON]
significa... con un mixer (ovvero registro un suono con/utilizzando esso)

e ancora:

[DA] mixer... vuol dire che io con un registratore registro tutto quello che proviene dal mixer.
[CON} mixer... vuol dire che io registro con il mixer tutto quello che proviene da altre cose.

Capisci bros?

io ti ringrazio e ammiro il tuo spirito di aiutare... e ti ripeto... te ne sono grato.

Ma non mi fai capire niente... GIURO! :(
rokko

Postby Bazzooka on 04 Jun 2010, 18:12

come studio di registrazione mi sembra un po minimale
adatto al massimo a un paio di solisti o aun piccolo gruppo
ma a parte questo :

2 schede audio possono coesistere e funzionare benissimo
nello stesso computer (da windows 95 in poi)
cosi' come coesistono diverse periferiche USB,
multiprocessori, stampanti multiple, video a piu' schermi, etc.
Sta tutto poi ai software gestirli nel modo piu' funzionale
e a noi impostarli nel modo piu' apprpriato.

Il tuo software puo' funzionare in 2 modi _
1- puo' mixare internamente, usando i comandi interni
(skin o controller)
e usare le uscite audio con i pezzi gia' mixati
per le cuffie e/o per l'impianto di amplificazione.
In questo caso, cosi' come internamente si mixa
si puo' internamente registrare
selezionando quele uscita vuoi che venga immortalata
(Main Out, Cuffie, spia, etc.)
2- si puo' indirizzare l'uscita indipendente di ogni decks
ad altrettanti ingressi di un mixer esterno
riducendo le funzioni del software a una sorta di MultiPlayer
dedicando le miscelazioni tutto alle apparecchiature esterne
e in questo caso (dopo aver impostato le giuste uscite
della tua scheda audio MULTICANALE)
il mixato sara' presente SOLO sulle uscite del mixer
e il computer con MixVibes
non avra' mai idea di quello che succede fuori.
Per registrare il mixato con mixVibes, in questo caso
bisogna riportare al computer il segnale che esce dal mixer
impostando uno dei tanti canali della tua scheda audio
come INPUT, farlo vedere a MixVibes,
indirizzarlo su un uscita virtuale creata ad HOC
(magari sacrificando uno dei 4 deck)
e mettere in registrazione quest'ultima
stando atteento alle regolazioni di livello, tonalita' limiter e altro.

In alternativa,
se il computer ha una scheda audio interna con un LINE IN
basta far partire un altro software audio
(Audacity, Cubase, o il preferito NUENDO)
e far registrare tutto a esso
dicendogli prima di utilizzare NON la scheda di cui si e' impossessato MixVibes tramite la struttura ASIO
ma facendolgli focalizzare la fonte sulla scheda audio in questione.

Con un registratore esterno, attaccato al mixer
risolvi la situzione in un altro modo
senza complicarti la vita con computer, impostazioni,
schede audio multicanale, e software vari.

Augh !
DiJ BAZZOOKA
Ing. Rossi

VideoDiscoMix
MEMBER OF:
:cool: c00l People MV Society :cool:
Bazzooka

Postby daviof on 04 Jun 2010, 18:47

Ottimo Bazzooka ;)
Piu o meno ci siamo con quello che ho detto io , forse bazzooka ha un'italiano migliore del mio e riesci a capire meglio ;)

Va be comunque rokko adesso lasciamo un'attimo da parte le battutine che abbiamo capito che l'impegno c'e.
Abbi pazienza e cerca di fare delle prove che vedrai che c'e la fai...
Nulla e impossibile , purtroppo le cose scritte a volte si capiscono a volte no e questo capita anche a me , la migliore cosa sarebbe provare sul posto ma anche questo e praticamente impossibile :razz:
Ci vuole pazienza , quello che ti posso dire e che io sono possessore di ben 4 software di mixaggio e mixvibes lo considero uno dei migliori.
Ciao..
daviof

Postby rokko on 04 Jun 2010, 19:33

Grazie ad entrambi!

Teniamo da parte le battutine si effettivamente non è che in tutti i forum gli utenti scrivono così tanto come fate voi.

adesso ci riprovo!

spero proprio di riuscirci!

Ancora Grazie!!

e scusatemi.
rokko

Postby Esca on 05 Jun 2010, 16:04

mi sembra che gli animi si siano scaldati un po' troppo qui dentro, cerchiamo di calmare gli animi e non arrivare sul personale, altrimenti devo iniziare a cancellare roba e proprio non mi va. Thanks.
Allora, io lo facevo tranquillamente di registrare con la stessa scheda audio in diversi software, tanto con PC quanto con MAC.

Altrettanto si può fare con due schede audio nel PC, non vanno in conflitto a meno che non ci siano eventuali problemi di IRQ (risolvibili nel bios).
Una soluzione potrebbe essere scaricare i driver ASIO4ALL, a parte che diminuiscono la latenza ma in ogni caso danno delle opzioni in più.

Devi anche provare a controllare le impostazioni nel pannello di controllo della scheda audio, a volte c'è qualche opzione che ti permette di farlo.

Che computer hai? fisso o portatile?
Esca

Postby rokko on 06 Jun 2010, 16:17

Ciao esca e grazie anche a te.

Gli animi si sono calmati... ed ho chiesto anche scusa a tutti.

Io, nonostante tutti i consigli purtroppo non ci sto riuscendo.

Mi spiace proprio... ma non va.

In ultima ipotesi vi scrivo la mia catena:

Piatto---->in 3/4 Edirol (e va in mixvibes)
Edirol out 3/4 (da mixvibes)----->Canale 1 Mixer Vestax
Mixer Vestax canale out------>in 5/6 Edirol

a questo punto... dovrei aprire Nuendo... e dirgli di registrare tutto quello che entra dalle entrate in 5/6 della scheda audio. giusto?

bene... è qui che succede l'inghippo.

Nuendo non mi riconosce le entrate 5/6 della Edirol... perchè le sta usando già Mixvibes.

Spero di essere stato il più chiaro possibile. :(
rokko

Postby daviof on 06 Jun 2010, 16:34

Io avevo la edirol UA-101 e con i driver di quella scheda son sempre impazzito pure io :(
Non so la tua ma la mia aveva due pannelli di controllo e mi inghippavo spesso.
Io credo di aver capito il tuo problema perche con la edirol succedeva anche a me.
Adesso non so come spiegarti ma so che la mia lavorava in due sistemi con un sistema se andavo nel pannello di controllo configurazioni audio e mi dava come se fosse un'unica scheda audio e li mi funzionava con un solo programma , e poi so che riuscivo a cambiare impostazione tramite il pannello di controllo della scheda audio e allora quando andavo a controllare sul pannello di controllo e configurazione audio del PC ecco che uscivano tutti gli otto canali separati.

Mannaggia sai che io ho capito il tuo problema il fatto e che son passati 3 anni da quando o cambiato scheda audio e proprio non me la ricordo la procedura :(

Ma son sicuro (almeno credo) che il motivo sia quello..
daviof

Postby rokko on 07 Jun 2010, 14:49

Ragazzi, tutto risolto!

ho montato il mixvibes sull'altro PC sul quale ho una m-audio delta 410... ed entro direttamente nella Edirol!

oh... ecco.

a questo punto...

come ultima domanda, prima di ringraziarvi... volevo sapere...

la qualità del time code, quando faccio scratch varia dagli 87% ai 72% secondo voi è un buon rapporto???

c'è possibilità di migliorare questa prestazione e rendere il vinile ancora più preciso?

ve lo chiedo perchè adesso, io sto usando la versione Mixvibes PRO 7.043 ma siccome comprerò la mia (il mo amico torna dopodomani)... volevo sapere se le altre versioni tipo il Cross sono migliori sotto l'aspetto della precisione.

Un grandissimo grazie va a Daviof (nonostante gli scazzi :) Bazooka e Esca! :D
rokko

Postby Esca on 07 Jun 2010, 15:45

ottimo, anche se purtroppo la soluzione a doppio PC proprio non mi convince....comunque....

dipende dalla versione del vinile che hai, ma anche sopratutto dalle puntine, cavi ecc ecc però quella qualità durante gli scratch è più che accettabile, è utilizzabile senza particolari problemi.

Il Cross attenzione che è molto diverso dal Producer, perchè manca di tutte le cose tipo effetti, campionatore, skin, ecc ecc ed è più incentrato sul lavoro del puro mixaggio o scratch e sopratutto, per ora, non è mappabile a tutti i controller MIDI, però io con piatto Vestax, puntina shure m44-7 decisamente vecchia, cavi con diversi adattatori in mezzo e di non altissima qualità e il vinile V2 del mixvibes dvs6 non ho mai avuto problemi di stabilità, scarsa qualità del suono o cose simili.

;)
Esca

PreviousNext

Return to Italiano