Totalmente inesperto!

Totalmente inesperto!

Postby rokko on 01 Jun 2010, 16:19

Ciao ragazzi, complimentissimmi per il forum ho già spulciato ma non ho trovato nulla riguardo la mia situazione...
spero possiate darmi una mano!

Un mio carissimo amico è partito per nuova yorka (beato lui!) e mi ha lasciato per una decina di giorni mixvibes (solo il programma) e il vinile timecode.

adesso so, siccome anche lui fa così... che posso utilizzarlo con la mia scheda audio e non perforza con quella dedicata...

io vorrei utilizzarlo per scratchare... quindi mi serve un solo piatto.

quello che posseggo è:

piatto stanton
mixer 2 canali Vestax
scheda audio Edirol Da2496 (8 in ed 8 out)...

il fatto è che non ho praticamente capito come inserire gli in e gli out per far funzionare il tutto e registrare in cubase.

potete aiutarmi???

Vi prego! perchè credo proprio che appena ritorna o glielo rubo... oppure me lo vado a comprare io di persona! :D è fantastico sto mixvibes!

GRAZIE!
Fatemi sapere!

Bless.
rokko

Re: Totalmente inesperto!

Postby rokko on 02 Jun 2010, 19:45

Up... nessuno mi aiuta?
rokko

Postby Esca on 02 Jun 2010, 19:47

Ciao Rokko,

scusa ma causa feste varie ho tardato a rispondere.

allora, in sostanza il giro del fumo è questo:

dall'uscita del giradischi entri direttamente nella scheda audio (la preamplificazione la fa il software) e poi da un uscita della scheda audio entri nel canale del Vestax in line chiaramente.
I collegamenti sono finiti.
le impostazioni del software dipende da che versione di mixvibes ti ha lasciato.

se vuoi registrare in cubase l'unica differenza è che devi collegare l'out del mixer in un ingresso della scheda e impostare la registrazione su quel canale in cubase. tutto qua.
la configurazione in/out però, come ti dicevo, dipende dalla versione di mixvibes, se ce la dici ti spiego passo passo

per scratchare non è affatto male....lo uso per la stessa cosa ;)
Esca

Postby rokko on 03 Jun 2010, 02:15

Ciao Esca! Ti ringrazio per la risposta... ci sono state delle evoluzioni...

allora ecco le evoluzioni:

La sua versione e la "Mixvibes Producer 7.043"

allora ho collegato tutto... e funziona tutto alla perfezione
ma ecco il problema fondamentale!!

io ho una Edirol DA2496 8in 8 out... ho collegato tutto però io adesso ho necessità di scratchare su un beat tramite Nuendo ok?

bene i passaggi sono questi:
1)carico la traccia da scrathare col timecode in mixvibes
2)apro nuendo e carico il beat
3)nuendo non mi rileva gli asio della scheda audio!

il problema è che... se apro mixvibes... mi prende lui gli asio della scheda audio...
quindi non posso più scegliere la porta di ingresso in nuendo.

ovvero con una sola scheda audio succede questo:
anche se ho 8in e 8out: "O uso Mixvibes... o uso Nuendo"

(spero di esse stato chiaro Esca :P).

comunque...
siccome ho anche un'altro PC a cui attaccare tutto l'ambaradam... domani mi faccio prestare un'altra scheda audio da attaccare al secondo PC... fare i collegamenti e poi mandare il mixer nel primo PC (dove c'è nuendo e la Edirol) e non dovrei avere problemi.

Oh... ecco... siccome nel secondo PC c'è Windows 7... mi assicuri che la versione "Mixvibes Producer 7.043" funziona su Win 7?

Scusami per tutte le domande... ma credo che possano servire a molti che come me devono registrare tramite altri progr.
rokko

Postby rokko on 03 Jun 2010, 12:03

:rolleyes:
rokko

Postby Esca on 03 Jun 2010, 13:48

Ciao,

il problema è il rilascio dei driver asio in background.

In uno dei due software (o mixvibes o nuendo) c'è l'opzione "rilascia driver asio in backgound" e se è abilitato devi disabilitarlo o viceversa.
scusa se al momento non so essere più preciso ma è da più di un anno che sono passato a mac e ho qualche lacuna.
Io intanto cerco di recuperare un PC al volo e fare delle prove ;)
Esca

Postby Esca on 03 Jun 2010, 13:53

è in nuendo, in periferiche->impostazioni periferiche->vst audiobay

guarda com'è e mettilo al contrario di come è al momento selezionando la scheda dalla finestra a discesa. fallo con mixvibes chiuso chiaramente. ;)
Esca

Postby rokko on 03 Jun 2010, 14:11

Esca, il problema non è quello del monitoring diretto...

il problema è che in mixvibes se imposto come scheda audio la "edirol"... in nuendo non me la fa scegliere più.

ti spiego meglio...

i cablaggi sono fatti bene... il mio mixer esterno entra nelle entrate 5/6 della scheda audio

a questo punto basterebbe impostare una traccia Rec di Nuendo con ingressi 5 e 6...

ma quando vado ad impostarla... mi dice che i driver asio e quindi anche la scheda... sono utilizzati da un altro programma.

comunque adesso riprovo a mettere la spunta su monitoring diretto.

scusami... ma la versione di Mixvibes Producer 7.043 funziona anche su windows 7?
rokko

Postby rokko on 03 Jun 2010, 14:28

Eccomi...

allora, prova effettuata...

la casella "rilascia driver in background"... non era selezionata.

quindi, senza aprire mixvibes... l'ho selezionata e riavvio nuendo.

ma appena apro mixvibes nuendo mi dice: "Asio driver failure" e nuendo perde la scheda.

se invece in nuendo metto la spunta su "monitoring diretto" succede il contrario...
ovvero: nuendo mantiene i driver asio... mentre li perde Mixvibes infatti, se vado in "preferenze-opzioni-soundcard" di mixvibes...mi dice che adesso la mia interfaccia audio non è più Asio Edirol... ma Multichannel. (e naturalmente non suona mixvibes).

Sei sicuro che con la stessa scheda posso utilizzare mixvibes e un altro programma di editing audio?

(cmq. grazie per l'aiuto che mi stai dando... speriamo di risolvere)
rokko

Postby rokko on 03 Jun 2010, 18:31

:redface:

Bazooka dammi na mano anche tu! per carità! :cry:
rokko

Next

Return to Italiano