Page 1 of 1

Problemi mixvibes Cross e la sua scheda audio su macbook

PostPosted: 09 Jul 2010, 00:04
by djtonyc
Salve gentili colleghi ed amici,

vi scrivo oggi perché da qualche mese ad oggi ho continuamente dei seri problemi con il mixvibes Cross e la sua relativa scheda audio su macbook, allora ho provato ad aggiornarlo alla nuova versione la 3.1.2 e qualcosa è migliorato ma ho ancora tanti problemi:

- durante le serate ad un certo punto sia che utilizzi brani dalle playlist mixvibes sia che siano brani scelti dalla collection o da iTunes sembra come se saltano i cd fisicamente(però i lettori e i cd li ho già testati e funzionano quindi presumo sia un problema del mixvibes) :cry:
- oggi come per incanto vado ad aprire il mixvibes e trovo che mi si è azzerata anche la collection e ho perso le playlist... Premetto che l'unica modifica che ho fatto è stata quella di creare delle cartelle per ordinare i programmi in applicazioni del mac... E così come per incanto blaf tutto sparito vi prego di aiutarmi sono veramente nei guai!!!! Ho serate e avevo un casino di playlist....

Help me

Re: HELP ME CONTINUI PROBLEMI CON Cross.. :(

PostPosted: 09 Jul 2010, 01:34
by Esca
Ciao

Per quanto riguarda i continui blocchi bisognerebbe controllare l utilizzo della cpu ad esempio o i programmi in background.
Io prima di suonare di solito disattivo airport, Bluetooth, chiudo tutti i programmi che partono all'avvio e roba del genere.
Poi controlla anche lo spazio libero sul disco e la dimensione del buffer audio della scheda.
Se riesci posta magari un config report.

Per le playlist sparite dovrei provare sinceramente perché non mi é mai successo peró il fatto di aver creato delle cartelle e aver cambiato di posizione l'applicativo può non avergli fatto bene,potrebbe aver sballato i percorsi. Ce le hai salvate da qualche parte le playlist?

Re: HELP ME CONTINUI PROBLEMI CON Cross.. :(

PostPosted: 09 Jul 2010, 09:10
by djtonyc
Ciao intanto grazie della celere risposta,

dunque i programmi in background li chiudo quasi tutti tranne le funzioni di sistema come airport ecc poiché prima non me lo faceva, per quanto riguarda lo spazio sul disco di sistema beh certo su 250 gb ho liberi 16 gb.. Però mi sembra strano... Comunque ritornando al discorso, il problema serio è che non so dove le salva le playlist :( ho provato anche a riportarlo nella cartella iniziale ma niente, aiutatemi almeno a recuperare le playlist... Comunque mi sta deludendo troppo questo software e presto credo di sostituirlo con il serato molto più leggero e stabile.. Per lo meno se si continua così...

Re: HELP ME CONTINUI PROBLEMI CON Cross.. :(

PostPosted: 09 Jul 2010, 22:56
by daviof
Sono molto interessato a questo topic perche e da quando ho cominciato ad usare il Cross che cerco di capire dove cavolo salva le playlist :)
Sono andato via di matto per un periodo di tempo e alla fine o ceduto , oh non le trovo non so dove le metta mah..
1000 punti a chi le trova :D :D

Re: HELP ME CONTINUI PROBLEMI CON Cross.. :( buffer size?

PostPosted: 14 Jul 2010, 08:35
by djtonyc
Salve ho un piccolo aggiornamento da fare al mio post precedente... Ieri mentre smanettavo un pò ho trovato il buffer size stranamente impostato a pochi samples quindi pochi ms l'ho riportato a 512 samples e per un pò non ha dato il problema dei cd che saltano, poi ieri durante la serata ormai stavo tranquillo che avevo risolto e si è ripresentato il problema mannaggia.. :eek: :!: , prossimamente proverò a ampliare ulteriormente il buffer size anche se non ho capito a cosa si riferisce realmente se ad una risorsa fisica hdd o ram buh attendo altri ulteriori consigli!

Re: Problemi mixvibes Cross e la sua scheda audio su macbook

PostPosted: 14 Jul 2010, 09:18
by cioce
Ciao djtonyc, ti incollo quando avevo scritto tempo fa sul forum di Digital Jockey per spiegarti cosa sia il buffer e la latenza.
Più è piccolo il buffer di dati che il sistema riserva per decodificare e ricostruire l'audio e meno tempo impiega a farlo, lasciando libertà alle altre operazioni.
Ma dato che la musica bisogna suonarla a ciclo continuo questa operazione verrà eseguita sempre più spesso e quindi ci vuole un processore veloce che fa lavorare un sistema che non si ingolfa.
Se questa velocità di operazioni non sono grantite dall' hardware e dal software qualche BUCO di suoni prima o poi andrà a farsi sentire.
Con qualche prova pratica, variando i valori della latenza prima o poi si riuscirà a trovare un giusto equilibrio, tra qualità sonora e comandi veloci, che dipendono dalla potenza e dall' efficenza di tutto il PC.

Un buffer di 512 dovrebbe andare essere sufficiente, a maggior ragione se sei su Mac OS X.
Assicurati di avere spento il Wi-fi quando mixi e di aver chiuso ogni altra applicazione a parte Cross ovviamente.

Re: Problemi mixvibes Cross e la sua scheda audio su macbook

PostPosted: 15 Jul 2010, 12:48
by Esca
Ciao TonyC,

Una cosa che non mi è venuta in mente è anche il problema della porta USB sui macbook.

Praticamente essendoci solo 2 usb ci sono di conseguenza soli due bus sulla scheda madre che "portano tutte le periferiche usb al processore" (metto tra virgolette per non dilungarmi in spiegazioni tecniche) e hanno notato che una delle due usb ha un maggior carico di periferiche (webcam, airport ecc ecc) e quindi risulta con una velocità di trasferimento minore.

Hai provato a cambiare la usb che usi? usi la scheda collegata ad un hub usb?

Re: Problemi mixvibes Cross e la sua scheda audio su macbook

PostPosted: 15 Jul 2010, 15:01
by djtonyc
Beh guarda allora puoi parlare anche con linguaggio tecnico visto che sono un tecnico informatico nonché un Apple reseller quindi capisco il tutto benissimo, per quanto riguarda questa prova non mi era venuto in mente di cambiare porta poiché la metto nella prima che capita di solito, non uso un hub poiché la velocità si dividerebbe per tutte le periferiche connesse ad esso e quindi avrebbero cmq problemi.. Posso notare con più attenzione ma il problema mi sembra sia molto vicino a quello del buffer size...

Re: Problemi mixvibes Cross e la sua scheda audio su macbook

PostPosted: 15 Jul 2010, 15:15
by cioce
Se te la cavi con l'inglese leggi qui http://www.djtechtools.com/2010/07/14/m ... nequality/ ;)

Re: Problemi mixvibes Cross e la sua scheda audio su macbook

PostPosted: 15 Jul 2010, 16:13
by Esca
sorry, non sapevo fossi anche tu del campo.

Io lessi un articolo come quello di djtechtools un paio di settimane fa, ma non mi era venuto in mente di dirlo in questa discussione....

comunque dipende anche dal tipo di macbook.