Ciao Marco, l'aggiornamento hai fatto bene a farlo in ogni caso.
Se era la puntina che saltava allora si può mettere a posto....più o meno.
Nel senso che le concorde elktro non sono adattissime per lo scratch, anzi...sono puntine che scratchando si consumano facilmente e consumano anche il vinile, per contro ti danno una qualità molto alta.
Io ho sempre usato shure m44-7, sono dei carriarmati. in alternativa puoi usare le concorde scratch sempre ortofon, ma risultati come le shure ancora non li ho trovati....e ne ho cambiate di puntine

io ho i Vestax dal 2004 e ho provato i Numark che hai tu. i Vestax sono ormai considerati l'unica alternativa ai 1200 in campo professionale, c'è chi usa il ttx-1 di Numark o gli str8 di stanton, ma non è la stessa cosa...io personalmente li reputo superiori ai 1200 ma sono preferenze personali di feeling, perchè la qualita è superba in entrambi, ma suono regolarmente con tutti e due.
la differenza maggiore tra i tuoi e i Vestax sta nel motore che ha più di un kilo di trazione in più e nella stabilità della puntina per via del braccetto e del sistema che lo tiene ancorato al vinile.......ma davvero ancorato!
Però prima di passare a Vestax fai così, prima di tutto controlla se il vinile balla intorno al perno. se balla prendi un sottile striscia di scotch e falla passare nel buco e poi piegala in modo che si attacchi ai due lati dell'etichetta del disco, così da restringere il buco e vai avantia mettere scotch finchè il disco non balla più. lo scotch è meglio metterlo sempre una striscia di fronte all'altra se ne metti più di una, devi rimanere il più simmetrico possibile.
Poi prova a cambiare puntine, le shure (m44-7) le paghi intorno ai 50€ solo la puntina, se ti serve anche l'headshell ti vendono tutto intorno agli 80 (m44-7H). le monti senza mettere nessuno dei pesi che ti danno nella confezione, le calibri e gli dai 3 o 3.5g di peso.non ricordo se c'è, ma se c'è metti l'antiskate a 0.
facci sapere