suonare con un solo giradischi

suonare con un solo giradischi

Postby cisko on 15 Jun 2009, 21:34

ciao tutti .
Volevo porvi un quesito ,visto che io non ci sono riusciuto.
Ho 2 technics 1210 e il mixvibes DVS con scheda audio maya e un mixer Vestax 05.
Desideravo sapere se qualcuno aveva provato a suonare con un solo piatto o un solo cdj.
In pratica parto col giradischi sul canale 1 , poi sposto la traccia sul 2 in modo che la traccia selezionata continua ad andare e sul l'uno posso mixare con tranquillità un'altro disco sempre adoperando un solo giradischi.
Il Serato lo fa ,ma col mixvibes non ci sono riuscito ..qualcuno ha provato o mi saprebbe dare una mano .
Grazie
cisko

Re: suonare con un solo giradischi

Postby Esca on 16 Jun 2009, 12:07

bhe potresti provare selezionando come sorgente di ingresso per entrambi i canali del DVS lo stesso canale della maya per il deck A e il deck B, anche se così, lasciando tutto inalterato, li comanderai contemporaneamente.
Per usarli uno alla volta secondo me ti tocca attivare e disattivare ogni volta il Vinyl Control su ogni deck.
Cioè, attivi il VC su A e lo disattivi su B, fai partire il pezzo di A e poi disattivi il VC, A continua a suonare e a quel punto attivi il VC su B e te lo fai partire....

e avanti così, è un po' macchinoso, ma se ti mappi la funzione di attivazione disattivazione del Vinyl Control su qualche scorciatoia da tastiera diventa più snello, ma in ogni caso mi sa che devi farci un po' la mano.....ma non è impossibile. ;)

facci sapere se così funziona...
Esca

Postby cisko on 19 Jun 2009, 17:57

ciao ...allora ho provato proprio ieri sera per la prima volta in un locale .
Premetto che suonare con 2 giradischi è tutta un'altra cosa ,ma se il locale ha solo un piatto bisogna adattarsi .
Ecco qual'è stata la mia soluzione.

Ingresso in canale 1 della scheda maya.
uscita di entrambi i canali maya per entrare al mixer.

Setto entrambe le interfacce 1 e 2 del mixvibes su Vinil.

Clicco sul numero "1" a sinistra (credo che sia quello che tu chiami "VC A" ) e il numero da bianco diventa giallo.
In questo modo attivo il canale 1 comandato dal piatto.
Mando la track ....
Col mouse clicco sul numero "2" (suppongo sempre quello che tu chiami "VC B") e anche qui il numero 2 da bianco mi diventa giallo ,mentre l'1 torna bianco .
In pratica il comando del vinile lo prende il canale 2 ,mentre l'1 viaggia oramai solo .
Basta fare questo giochetto tutte le volte ..anche se col tempo diventa un pò stancante anche perchè si è costretti ad usare il mouse troppo spesso..meglio sempre 2 piatti che uno :)
Ti rigrazio per il suggerimento , è risultato molto utile
ciao
Francesco
cisko

Postby Esca on 20 Jun 2009, 15:37

Ciao,

si era esattamente ciò che ti avevo consigliato, il fatto che non ci sia scitto vinyl control ma 1 o 2 è solo una questione di skin....comunque se nel mapping della tastiera imposti delle scorciatoie per fare quello che fai cliccando il mouse lo puoi anche buttare via ;) :cool: :cool:
Esca

Postby Pigi on 22 Aug 2009, 18:29

Scusate l' OT, ma che razza di locale ha un solo cdj o peggio un solo Giradischi... Non è una critica al nostro amico Mixvibesiano, ma una critica a chi crede che chi è dietro la consolle sia lì per giocare e non per lavorare.
Pigi

Postby Esca on 24 Aug 2009, 16:07

hai ragione Pigi, purtroppo però c'è gente, gestori di locali intendo, che vedono il DJ come "qualcuno al posto del jukebox" e quindi "per mettere una canzone alla volta a cosa serviranno mai due lettori cd" (ti assicuro che me lo sono sentito dire......)

è una dura battaglia.... :lol:
Esca

Postby Pigi on 24 Aug 2009, 18:45

Purtroppo è la cruda Realtà... Potremmo stare ore a parlare anche dei pochi soldi, e di tutte le serate che ho riufiutato perchè non mi sono mai svenduto. Sono convinto che per molti è una battaglia quotidiana....
Pigi

Postby luxory on 19 Oct 2009, 23:35

Ciao raga .. volevo dirvi ke è possibile suonare cn un solo piatto. Seguite ciò ke vi dico:
andate in PREFERENCES
cliccate su VINIL/CD INPUT
poi cliccate in basso su ADVANCED
infine su ONE ACTIVE TURNTABLE ONLY

E il gioco è fatto !! ciauuuuu
luxory

Postby daviof on 20 Oct 2009, 00:12

certo che si puo suonare anche con un solo giradischi pero sinceramente io con un piatto solo mi annoio :mrgreen:
daviof

Return to Italiano